VENEZIA: ENFATICHE CELEBRAZIONI E IL DEGRADO DELLA “CORTE DEL MILION”
Venezia dà avvio alle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Marco Polo e lo fa con un ricco calendario di iniziative organizzate dal Comune, Università Ca’ Foscari, Fondazione Musei Civici, ma anche da tantissime realtà associative della città, nazionali ed internazionali: lo stesso Carnevale 2024 lo celebra quale protagonista.
La Corte del Milion
Peccato che nessuno si sia preoccupato di verificare ed accertare lo sconcertante degrado, che regna imperante da anni, in uno dei luoghi più significativi della vita di Marco Polo: la corte del Milion.
Sito che visitano migliaia di turisti ai quali si offre uno spettacolo desolante e sconcertante: scritte spray ovunque, sotoportego ridotto a cloaca, rifiuti, affissioni abusive.
Lo stesso Teatro Malibran-Fenice offre vergognosamente porte e biglietterie lordate da scritte di ogni genere: la direzione non si vergogna?
Il Comune, Sindaco e Assessori, non provano imbarazzo, se non vergogna, ad offrire ai cittadini e al mondo una situazione così aberrante?
E’ questa la cultura che Venezia intende esaltare, offrire?
È questo l’amore per la città da parte dei cittadini e delle Istituzioni culturali ed Autorità che avrebbero invece onere di tutelarla e salvaguardarla?
Venezia è una città unica e speciale: merita rispetto e c’è bisogno dell’aiuto di tutti per preservare la sua bellezza.
Alessandro Prof. Dott. Tamborini
San Marco, Venezia.
*Plenipotenziario per le politiche di tutela e promozione del patrimonio storico-artistico.
Cattedratico di Scienze Religiose, Storia e Simbolismo dell’Arte Antica e Medievale.
Il 2diPicche lo puoi raggiungere
Attraverso la Community WhatsApp per commentare le notizie del giorno:
Unendoti al canale WhatsApp per non perdere neanche un articolo:
Preferisci Telegram? Nessun problema: