USA: la polizia indaga sulla tratta di minori? – A pochi giorni di distanza dalla giornata internazionale dei bambini scomparsi, 25 maggio, è emersa una notizia orripilante riguardante i quasi 30 bambini scomparsi nelle ultime due settimane in America, a Cleveland, dove si stanno verificando molte scomparse di ragazzi tra i 12 e i 17 anni.
Un allarme seguito da un’ipotesi altrettanto raccapricciante in quanto la polizia ha il sospetto che le piccole vittime siano entrate nel circolo della droga e della tratta dei bambini.
Investiga la polizia
Una situazione che ha portato la polizia dell’Ohio ad un’ininterrotta campagna per ritrovare i minori e scovare i predatori, definiti lupi travestiti da agnelli, visti i dati registrati sono arrivati a livelli senza precedenti.
In questa incessante ricerca il capo della polizia di Newburgh Heights, John Majoy, ha dichiarato:
“Per qualche ragione, nel 2023, abbiamo visto molte più scomparse di quelle che vediamo normalmente, il che è in parte preoccupante perché non sappiamo cosa sta succedendo ad alcuni di questi bambini, se sono oggetto di tratta o se sono se sono coinvolti in attività di gang o droga”.
Aggiungendo un altro tragico particolare, quello di adolescenti che, disperati, si uniscono a gang che li portano a commettere atti contro ogni senso etico e legale, come crimini di iniziazione, ad esempio, furti d’auto e rapine, vendere i propri corpi o fare uso di droghe.
Una situazione che non fa più notizia
Un contesto agghiacciante al quale si aggiungono particolari inquietanti come il fatto che, spesso, queste sparizioni non facciano notizia perché frequenti
Ma visti i dati sempre più preoccupanti si è ricorsi all’istituzione dell’operazione “We Will Find You”, con il quale si sono intensificate le ricerche dei ragazzi e ragazze.
L’operazione Lost Souls
Notizie che fanno tornare alla mente l’operazione di polizia Lost Souls.
Un intervento che ha permesso il ritrovamento di 70 bambini scomparsi negli Stati Uniti.
Si trattava di minori, di età compresa tra i 10 e i 17 anni, vittime della tratta di esseri umani e dello sfruttamento della prostituzione. Un ritrovamento raggiunto grazie ad un’operazione di polizia avvenuta tra Messico e Stati Uniti durata tre settimane. Molti di loro sono stati individuati in Texas e in Messico.
La maxinchiesta ha coinvolto più enti dedicati ai minori quali scuole, uffici di pubblica sicurezza e dipartimenti di polizia locale.
Minori provenienti dai confini con gli Stati Uniti, che fuggivano da situazioni di povertà e degrado. Tanti altri, invece, si sono allontanati da comunità per minori o quartieri estremamente poveri degli Usa.
In minor numero riguarda invece i minori rapiti la cui scomparsa era stata segnalata alle forze dell’ordine dalle famiglie. Un’operazione che ha portato oltre ad arresti anche a nuove informazioni e indizi sul traffico di esseri umani, in particolare su quello dei minori.
Da ricordare che l’operazione “Lost Souls” arriva dopo l’ultima maxioperazione di polizia del 2021 denominata “Volunteer Strong” che aveva permesso il ritrovamento di almeno 150 bambini dei quali si erano perse le tracce. L’operazione che ha avuto luogo tra aprile e maggio del 2022 sarebbe un prolungamento della prima inchiesta in Tennessee e prevede di allargarsi ulteriormente.
In Italia intanto
A tal proposito da ricordare la situazione allarmante scattata a Modena, dove in quattro mesi ci sono state ben 68 denunce: “quasi tutti ritrovati, ma 15 sono svaniti nel nulla. Per la maggior parte si tratta di stranieri non accompagnati che raggiungono i parenti all’estero”.
Per i bambini italiani la percentuale di ritrovamenti è dell’88,37% mentre per gli stranieri scende al 60%.
Questi sono stati i dati diffusi dall’ufficio del commissario straordinario del Governo in occasione della giornata internazionale dei bambini scomparsi.
Nemes Sicari