Le vere cause
Si parla molto di crisi nella Chiesa al giorno d’oggi, ma spesso in modo superficiale, concentrandosi sull’attualità, senza risalire alle cause remote di questo problema. Ma senza capire le vere cause non si potranno neanche trovare le giuste soluzioni!
Il convegno
A sopperire a queste gravi mancanze si è tenuto questo sabato, 16 novembre, all’Hotel Andreola di Milano, il 20° Convegno di Studi Albertariani, organizzato dall’Istituto Mater Boni Consilii.
Il titolo di quest’anno era: “Crisi nella Chiesa? Modernismo e tradizionalismo, Sede vacante e Concilio”, sviluppato in due lezioni dal relatore don Francesco Ricossa.
Lo svolgimento
Nella prima lezione don Ricossa ha ripercorso in sintesi la storia del “tradizionalismo cattolico”, inteso come movimento di protesta alle derive eretiche del concilio Vaticano II e soprattutto al nuovo rito della Messa di Paolo VI. Questo movimento, forte e deciso all’inizio, si è affievolito col passare degli anni, anche a causa del comportamento astuto di Wojtyla e Ratzinger che riuscirono a “gestire” l’opposizione principale, cioè la Fraternità Sacerdotale San Pio X.
La seconda lezione si è svolta con una modalità da “intervista”: don Ugolino Giugni ha posto delle domande sulla spinosa, ma fondamentale questione dell’autorità nella Chiesa. Don Ricossa ha illustrato quindi la “Tesi di Cassiciacum”, elaborata da Mons. Guérard des Lauriers, confrontandola con le altre posizioni sulla “Sede vacante” diffuse al giorno d’oggi: la Sede Petrina è vacante almeno dal 1965, anno di conclusione del concilio Vaticano II, e non dal 2022, anno di morte di J. Ratzinger! E questa Sede è vacante solo formalmente, non materialmente, ovvero si hanno “falsi papi” senza autorità, seppur eletti validamente. Questo ci assicura che la Chiesa non è scomparsa e che un giorno tornerà ad esserci un vero Sommo Pontefice!
Un auspicio
I video del convegno verranno prossimamente caricati anche sul canale YouTube ufficiale dell’Istituto: “Sodalitium”, in maniera così da renderli accessibili a tutti, soprattutto a coloro (è questo ciò che spero vivamente) che cercano le giuste risposte a delle altrettanto giuste domande sulla situazione attuale della Chiesa.
Leonardo Saracino
Il 2diPicche lo puoi raggiungere
Attraverso la Community WhatsApp per commentare le notizie del giorno:
Unendoti al canale WhatsApp per non perdere neanche un articolo:
Preferisci Telegram? Nessun problema: