Palestina vs Israele: Occidente e mondo arabo siedono su una polveriera. Pare che il modello USA abbia assuefatto – leggi costretto – l’Europa a seguire una miccia, un intreccio esplosivo di cui pagherà le conseguenze.
L’Italia
L’Italia fa parte del gioco – serva prona degli interessi atlantici – e teme una nuova ondata migratoria dal Medio Oriente e di conseguenza possibili ritrosioni terroristiche, nonché l’invio di soldati nella zona calda.
L’Unione Europea
L’Unione Europea, paradossalmente premiata con il Nobel per la pace – avendolo conferito anche a Obama è un premio che vale quanto un Oscar ad un cinepanettone – non si propone al ruolo di mediatore, ma si schiera con Israele senza se e senza ma.
Luigi DiMaio
La ciliegina sulla torta a sorpresa detonante è il commissario UE per il Golfo: nientepopodimeno che Luigi di Maio…
Il sarcasmo in rete non si è fatto attendere: la sola cosa che possa fare Giggino è vendere bibite nel deserto. Che l’Unione Europea non brillasse di lungimiranza è sempre stato chiaro, ma qui brancoliamo nel buio più assoluto.
Le incapacità di Di Maio, palesemente testate al governo nazionale, produrranno solo danni o irrefrenabili risate. Il circo europeo è pronto a spostare il tendone e i suoi fenomeni da baraccone: mala tempora currunt sed peiora parantur.
Lorenzo Gentile