Non hai l’App? Non mangi! – Non è uno scherzo e nemmeno uno scampolo di vita della Cina popolare.
Ma si tratta della “civile” Inghilterra, patria della Costituzione e della libertà dei “common people” dove il futuro è già qui specie se serve a far più margine.
E cosa può far guadagnare di più di un negozio senza personale?
Rivoluzione nella GDO
Nel quartiere di Greenwich, Londra, la catena commerciale ALDI ha aperto il suo primo negozio Shop&Go.
Per poter accedere al negozio devi aver scaricato una App, previa registrazione e condivisione della propria carta di credito, che ti permetterà di aprire i varchi di accesso, effettuare gli acquisti e pagare (solo digitalmente) il cibo scelto.
Le lamentele dei cittadini
Molte le lamentele di consumatori che non hanno apprezzato la novità di Aldi: “… una barriera per entrare e spendere i tuoi soldi. Non tutti hanno uno smartphone, soprattutto gli anziani..troppo controllo, questa non è la Cina!” oppure “Il contante ha corso legale. Ostacoli per entrare in un negozio per spendere i propri soldi… una pessima decisione di Aldi”.
Qualcuno abbozza una difesa ma con poco successo “Vivo a Greenwich, uso questo Aldi. È un problema se non hai l’app, vedo molte persone infastidite quando vado, ma ci vogliono solo 5 minuti per il download. Il problema principale però è l’addebito errato per aver raccolto le cose dallo scaffale! Un problema da risolvere.”
Chi scrive predilige le piccole botteghe, tipiche del Bel Paese, ma è un vecchio boomer poco choosy per la perfida Albione e i suoi epigoni.
Alfredo Durantini