Milano, l’ANPI e vecchie cariatidi – organizzano un seminario intitolato “Neofascismo ed estreme destre in Italia – Tra passato e presente“. Curatore dell’evento è Saverio Ferrari, storico leader dell’Osservatorio democratico sulle nuove destre ed ex dirigente di Avanguardia Operaia e di Democrazia Proletaria.
Patrocinio del Comune di Milano
Sul seminario c’è il patrocinio del Comune di Milano: Sala, infatti, non perde un’occasione per manifestare il proprio antifascismo di maniera, un’ideologia che non ha più ragion d’essere, ma utile a coprire magagne ed inciuci.
Le formazioni politiche a cui si fa riferimento nella locandina dell’evento sono Fratelli d’Italia e Lega, due partiti dichiaratamente lontani anni luce dal Fascismo di Mussolini come dal Neofascismo nato nella seconda metà del secolo scorso.
Il gruppo di cariatidi – dovrebbero essere estinte da un pezzo – che finge di combattere un Fascismo che non esiste più da 80 anni e che, col benestare del Comune milanese, tacciano di essere fascisti due partiti atlantisti ed europeisti fino al midollo, inattaccabili da questo punto di vista.
Avanspettacolo
Tutto si riduce ad un siparietto da avanspettacolo, che è cifra di una propaganda che offre una scena distorta della politica italiana.
La realtà è che destra e sinistra, ANPI, PD, Lega e FdI, sono due facce della stessa medaglia.
La dicotomia fascismo/antifascismo è solo un diversivo atto a perpetrare inganni e nefandezze ai danni del popolo italiano che, alle prese con problemi gravi e reali, non trova nella politica istituzionale alcuna risposta o soluzione.