Milano: la terza città più inquinata del pianeta – Nella città di Milano dall’inizio del 2024 ad oggi ci sono già stati più di venti i giorni nei quali sono stati superati i livelli consentiti di polveri sottili.
Il 18 febbraio in base ai dati dell’indice Aqi (Air Quality Index) che aggrega vari indicatori (polveri sottili Pm2.5 e Pm10, ozono, ossidi di azoto e zolfo) e confronta istante per istante le varie città del mondo, Milano è stata la terza città più inquinata del pianeta, dietro solo a Lahore in Pakistan e Dacca in Bangladesh
In assoluto, e la pianura padana tutta ad esser preda dello smog e la causa di quattro fattori essenziali: primo, la sua infelice posizione geografica; secondo l’alta pressione che regna da settimane poi il terzo fattore è la densità di popolazione quarto fattore, la presenza di allevamenti intensivi e coltivazioni agricole.
Nuova stretta in arrivo?
Secondo alcuni studi il 54% del Pm2.5 e infatti dovuto al riscaldamento delle case e agli allevamenti e solo il 15% ai trasporti.
Per tale motivo il consiglio Comunale sta pensando a predisporre misure idonee a far fronte a questo, radicato, problema. Tre le grandi misure che si pensano di adottare: il ritorno alle domeniche a piedi, un taglio consistente delle automobili che circolano in città e più spazio ai mezzi che non inquinano.
Non solo auto, però, l’amministrazione milanese sta valutando di introdurre misure per l’incentivazione di forme alternative di riscaldamento, abbandonate da più di due anni le caldaie a gasolio, di favorire il riscaldamento di tipo geotermico (sfruttando il grande potenziale di una città che galleggia sull’acqua) e il fotovoltaico.
Il peso sui cittadini
Nel mirino vi son sempre poi, i cittadini che dovranno mettere mani al portafoglio ed essere spremuti, come limoni, per soddisfare la svolta green comunale, sperando poi che questa ennesima sterzata porti ad effettivi risultati e che non sia l’ennesima illusione atta a favorire certi intrallazzi delle solite lobby di un certo, unico, pensiero politico.
Paolo Ornaghi
Il 2diPicche lo puoi raggiungere
Attraverso la Community WhatsApp per commentare le notizie del giorno:
Unendoti al canale WhatsApp per non perdere neanche un articolo:
Preferisci Telegram? Nessun problema: