Martina Vismara contro Beatrice Venezi – “Le giovani di oggi hanno bisogno di ben altri punti di riferimento e ben altri modelli a cui ispirarsi, non donne mezze nude sui social”. È questa la dichiarazione data dal direttore d’orchestra Beatrice Venezi nell’intervista rilasciata al Secolo d’Italia.
Una lunga intervista concessa al Secolo
“Questa è mercificazione del proprio corpo” ma la Venezi tiene anche a precisare che con questo non intende censurare, ma il suo è solo un invito al buon gusto.
Trovando infatti “sbagliatissimo il messaggio che una donna possa guadagnare solo attraverso il proprio corpo. Sento che c’è bisogno di creare una coscienza collettiva per le giovani rispetto a quelle che sono state le grandi donne della storia”, prosegue, invitando ad inserirle nei libri di scuola e farne una più ampia divulgazione per chiarire che anche l’eccellenza delle donne non è un’eccezione. Un modus operandi che, a suo avviso, sarebbe fondamentale nella costruzione di una nuova consapevolezza femminile.
Il punto di vista di Martina Vismara
Consapevolezza femminile, aspetto questo di cui Martina Vismara, la star di Onlyfans con milioni di follower, ha una visione radicalmente diversa da quella del direttore d’orchestra.
Per chi non la conoscesse stiamo parlando di una ventiduenne che vive fieramente con la mercificazione del suo corpo, mostrando i suoi bonifici milionari a chi la accusa di guadagnare solo 4 spicci, accontentandosi di vivere, a sua detta sopravvivere, con soli 1800 euro al mese.
“Al giorno d’oggi vince il più furbo. Riuscire a guadagnare queste cifre facendo un lavoro normale, anche dopo tanti anni di studio è veramente difficile e quasi impensabile. Confessando di non avere alcuna intenzione di studiare 20 anni, alzarsi alle 5 di mattina e andare a fare un lavoro che magari non le piace nemmeno. Se voi vi accontentate di 1800 euro di stipendio, dopo vent’anni di sacrifici, fate pure questa vita, ma non venite a rompere i maroni a noi. Io preferisco alzarmi alle 11.00 di mattina beata, dire ‘oh che bella giornata’ e fare quello che mi pare”.
Due mondi agli antipodi
Una differenza abissale dal pensiero della Venezi, confermata dall’idea di dignità della star di OnlyFans.
“A chi mi accusa di non avere dignità, rispondo che non è con quella che si pagano le varie spese”.
Sarebbe stato corretto dire che con la dignità non si ottengono bonifici milionari con uno schiocco di dita anzi di click ma si salva la propria coscienza, a patto di averne una, e soprattutto ci si guarda allo specchio senza dover sfuggire il proprio sguardo.
La ventiduenne ha detto di non far del male a nessuno.
Anche questa è una frase credibile come la sua idea di dignità, visto che la fanciulla padrona di se stessa fa del male proprio alla sua persona non per nulla una donna di talento, che scrisse la storia del cinema italiano, disse: “È facile essere una femmina, bastano un paio di tacchi a spillo e abiti succinti… Ma per essere una Donna devi vestire il cervello di carattere, personalità e coraggio.”
Nemes Sicari