L’ultima trovata del PD: l’italianità non esiste

L’ultima trovata del PD: l’italianità non esiste
L’ultima trovata del PD: l’italianità non esiste

Col successo delle elezioni per il centrodestra italiano e per le varie destre in tutta Europa, torna alla ribalta l’idea malsana della non identità italiana.

Ebbene è così. Nel 2024 vi è ancora chi crede che non esista un’italianità, che sia solo un’invenzione fascista atta a giustificare l’odio verso il diverso.

Gli analfabeti funzionali, che saremmo noi

Sovente questa teoria malata viene da chi il resto del tempo prende in giro i complottisti vari, i terrapiattisti, i creazionisti, viene da chi dopo aver imparato la locuzione analfabeta funzionale deve piazzarla ovunque contro tutti coloro che non si rifanno al suo pensiero.

Per giustificare questa convinzione si tirano in ballo le varie invasioni subite dall’Italia nel corso dei secoli, ignorando il fatto che i vari dominatori portarono poco della loro cultura mentre assimilarono quella locale, latina e cristiana; si ignora anche che, fatta eccezione forse per i Greci e i Longobardi, le altre dominazioni non furono migrazioni di massa, ma lo stanziamento di guarnigioni e delle nuove classi dirigenti che puntualmente venivano sostituite dalla dominazione successiva.

Una storia stratificata e complessa

Inoltre, è bene ricordarlo, le varie identità nazionali (secondo la concezione moderna) cominciarono a delinearsi nel Basso Medioevo, sviluppandosi fino all’Ottocento quando raggiungessero l’assetto attuale.

Quindi dire che non esiste l’identità italiana denota grande ignoranza storica e una profonda oicofobia se non addirittura autorazzismo; per sopperire a ciò, si usa sovente la supercazzola secondo cui per essere italiano non serve essere di etnia caucasica, parlare la lingua e averne la cultura, ma riconocersi nei valori della costituzione laica e antifascista, la più bella del mondo; un po’ come dire che una casa che mi piace mi appartiene di diritto solo perché mi riconosco nella sua rendita catastale.

L’asso liberal

Esattamente come la famiglia naturale viene demonizzata associandola al patriarcato e al bigottismo solo per promuovere altre tipologie di famiglia, anche il concetto di identità viene accoltellato in nome del meticciato.

Non si prova più nemmeno a dire che le identità esistono e debbano vivere in pace conoscendosi e rispettandosi, si va oltre e si distrugge tutto. In nome di un antirazzismo che raggiunge livelli d’odio sempre più preoccupanti.

Lorenzo Gentile

Il 2diPicche lo puoi raggiungere

Attraverso la Community WhatsApp per commentare le notizie del giorno:

Community WhatsApp

 

Unendoti al canale WhatsApp per non perdere neanche un articolo:

Canale WhatsApp

 

Preferisci Telegram? Nessun problema:

Canale Telegram