L’Orwelliana Unione Europea – A Bruxelles ci riprovano con il controllo sociale per conformare i nostri comportamenti.
A giugno, probabilmente, entrerà in vigore la patente digitale, visibile tramite It Wallet, cioè il portafoglio di identità digitale che sarà consultabile mediante una funzionalità dell’App Io.
Qui verranno caricati i documenti personali come il codice fiscale, la tessera elettorale ed anche, come ribadito la patente di guida.
La solita scusa della semplificazione
Questa iniziativa voluta dalla UE, e passata come una iniziativa che porterà ad una semplificazione nei controlli, la riduzione di episodi legati alla falsificazione dei documenti e soprattutto ad una validità del documento riconosciuta in tutta la comunità europea, non è nient’altro che un ulteriore stretta sul controllo della popolazione, alimentando quel meccanismo della sorveglianza permanente sugli individui di orwelliana memoria.
In caso di un controllo da parte degli agenti della polizia stradale, il codice QR sul proprio smartphone. Lo Stato avrà, così, la possibilità così di acquisire, senza motivi validi, importanti dati sensibili dei cittadini.
Il governo acquisirebbe inoltre la possibilità di disattivare la licenza di circolazione in caso, ad esempio, di violazione del Codice stradale.
Mai più senza Smartphone
Tra i vari vincoli che ne deriveranno, il primo, sarà l’obbligo di portare con sé sempre un cellulare, questo comporterà l’esser sempre rintracciabili, ogni volta che ci si mette al volante.
Il telefonino dovrà essere carico a livello elettrico e rientrare in modelli in grado di supportare l’applicazione.
Quale sarà il prossimo passo verso il controllo delle masse?
Forse quello di utilizzare impianti celebrali servendosi del grafene in modo da aprire la strada verso interfacce cervello computer per esser tutti collegati in un’unica entità comune, ove non si è più individui ma una società non pensante come i Borg, la fantascientifica ed immaginaria specie aliena organizzata in una sorta di mente alveare collettiva?
Paolo Ornaghi
Il 2diPicche lo puoi raggiungere
Attraverso la Community WhatsApp per commentare le notizie del giorno:
Unendoti al canale WhatsApp per non perdere neanche un articolo:
Preferisci Telegram? Nessun problema: