L’occidente secolarizzato ritorna agli idoli – Nella nostra realtà occidentale corrosa dal Secolarismo e avvelenata dal relativismo ultraliberale, il grande ideale della Rivoluzione redentrice del Cristo sembra spegnersi e tramontare.
La gente, o per ignoranza o contagio dal sentimento anticristiano del nostro tempo, abbandona la vera fede. Ma nell’uomo il richiamo ancestrale alla spiritualità, il desiderio di dialogare col cielo e di afferrare il senso dell’Universo rimane.
E così si sa: “Quando il Cielo si svuota di Dio la terra si riempie di idoli”.
Nel mondo occidentale rifioriscono i culti pagani, o sarebbe meglio dire Neopagani.
In Russia ci sono quasi 2 milioni di credenti del neopaganesimo slavo, in America ci sono ben 340.000 aderenti alla Wicca, una sorta di religione stregonica basata su pratiche magico-esoteriche.
Nemmeno la nostra Santa Italia si salva: dai 3.000 del 1999 i neopagani (censiti dal Cesnur) sono arrivati ad essere nel 2015 ben 130.000.
Un fenomeno in crescita anche in Italia
E hanno già eretto i primi templi e i primi idoli come una nicchia della Dea Minerva a Pordenone.
Spacciati per adesione fedele ai principi della “religione degli avi” sono in realtà un maldestro collage di spiritualità new age, paganesimo fai-da-te illuminista e “presunte” tradizioni originali pagane.
Questo terrificante pastone si trova in genere nei libri di alcuni intellettuali (generalmente Nord Europei e di idee nazionaliste e tradizionaliste) che cercano come il Dottor Frankenstein, di dare vita a un mostro religioso ormai morto e sepolto da oltre 2000 anni.
Una bizzarra creatura religiosa che non ha niente di originale e di naturale.
Un qualcosa che si spaccia per un fiammante ritorno alla Tradizione… Ma in realtà è solo un gigantesco “vorrei ma non posso” religioso.
Doverosi distinguo
Per prima cosa, i Paganesimi erano religioni fortemente legate al contesto etnico e sociale di quei tempi.
Riproporlo oggi è ridicolo oltre ogni limite? Ve lo vedete un calabrese abbracciare l’Odinismo vichingo? E spacciarlo per un ritorno alle sue origini?
Nella religione norrena tradizionale si facevano sacrifici animali e umani.
E oggi i neopagani spacciano i loro credi falsi e artificiali come religioni “pacifiche e naturaliste”.
Senza rendersi conto che, se i pagani norreni tornassero in vita, o gli riderebbero in faccia o li disprezzerebbero per non attenersi alle autentiche pratiche tradizionali vichinghe.
La religione fai-da-te
Insomma “voglio essere pagano ma senza tutti gli orrori che i pagani consideravano parte del loro culto”.
Religione fai-da-te a soli 29,99! Prendi e la monti a casa!
E poi…questi nostalgici dei bei (?) tempi andati si rendono conto di non venerare nessun Dio (con la D maiuscola) ma solo tanti uomini divinizzati con passioni, vizi e difetti umani? Praticamente dei supereroi Marvel.
La via semplice alla spiritualità
Perché venerare un essere onnisciente, onnipotente e infinitamente amorevole quando posso venerare un ubriacone barbuto che passa il suo tempo a dare martellate e tracannare birra?
Perché affidarsi a un Cristo realmente attestato dalla storia quando si può pregare una pura figura mitologica?
E la risposta è questa: perché è più semplice.
Nessun codice morale, nessuno studio delle scritture, nessuna ricerca della virtù.
Perché dovrei vivere virtuosamente se persino i miei dei erano infinitamente amorali e umani?
Il ritorno del Paganesimo oltre ad essere uno sputo in faccia al Cristo Redentore che si è sacrificato per noi, oltre ad essere una tragica regressione dell’Occidente alle barbarie, all’idolatria e alle superstizioni magiche è una tragica conseguenza del desiderio dell’uomo della nostra società ad avere la vita facile.
A volere una spiritualità finta che però non mi chieda sforzi, che non mi faccia protendere verso la virtù, che passi sopra a tutte le mie bassezze senza chiedermi di superarle.
Un desiderio appunto a tornare barbaro.
Dobbiamo impegnarci tutti fratelli e sorelle. Per dare il via a una grande Rivoluzione Cristiana nel nostro decrepito Occidente, per riscattarlo dall’oscurità e dall’abbruttimento, solo così cristo tornerà a vincere sugli idoli.
Il Megafono cattolico (https://t.me/megafonocattolico)