Le idiozie green, intervista a Massimo Del Papa – Ringraziamo il giornalista e scrittore Massimo Del Papa per averci concesso questa densa intervista sul suo punto di vista relativo al cambiamento climatico, partendo dall’ultimo documento sinodale.
Lei ha considerato il documento sinodale del Santo Padre, Laudate Deum, “un concentrato di idiozie climatiste che non poteva non eccitare faziosi, incompetenti, almeno sul tema, gradassi, intolleranti e imbonitori”. Cosa l’ha portata a questa conclusione?
Mi ha portato il fatto che uno si informa.
Si informa sia sul punto specifico senza essere un esperto. Poi si informa anche sul dibattito, su come vengono affrontate le cose. Insomma, in questo documento, che poi segue quell’enciclica, io ci ho trovato una marea di frasi fatte, di luoghi comuni di stampo terroristico sul modello di Greta Thunberg nel senso del non c’è più tempo.
I dati sono tutti falsati, quei pochi che il Papa prende dall’IPCC – una specie di agenzia governativa di propaganda sui cambi climatici -, sono cose assolutamente faziose.
Il giorno dopo, questi pochi assunti sono stati contestati dallo scienziato Franco Battaglia, punto per punto.
Poi non si capisce perché ad inquinare debba essere solo l’uomo bianco, capitalista, occidentale.
Invece i 3 miliardi e passa tra Cina ed India, no?
Bergoglio arriva a dire che l’Africa soffre di arretratezza nelle tecnologie, il che è vero; quindi, dove ci sono tecnologie primordiali o superate si inquina di più, però per lui gli africani non inquinano.
Dice che ad inquinare di più è l’America e non è vero.
Perché l’America avendo una costante attitudine alla ricerca. trova il modo di inquinare meno.
Gli americani consumano più energia ma inquinano meno. Meno della Cina, dell’India, dei paesi emergenti.
Perché le scoperte americane della tecnica, applicate poi all’uso comune, consentono di ridurre l’inquinamento. Cioè i telefoni, i computer, i condizionatori, gli impianti di oggi non sono quelli di 10, di 20 o di 30 anni fa. In America e in Europa non è così, in Cina ed in India, sì.
Quindi il Papa non dice il vero, non parla ex cathedra, anche se vorrebbe.
Cioè questa non è materia di dogma, quindi io mi prendo la libertà di dirgli che ha detto delle idiozie, perché si tratta di assunzioni senza capo né coda.
Sembrano scritte da quelli che bloccano il traffico, da quelli che imbrattano i monumenti, che rovinano le fontane. La scienza è un’altra cosa.
Non si puoi usare la scienza come un totem solo quando fa comodo.
Lei ha parlato di un “compitino sgangherato chiassosamente esaltato dalla politica di estrema sinistra al completo, la più devastante per l’ambiente (mentre la destra, purtroppo, tace, servile e vile)”. Perché, a suo avviso, la sinistra è la più devastante per l’ambiente mentre la destra la vede asservita e vile?
Perché la sinistra di ambiente sa quanto di economia, cioè zero. Si è visto anche in Emilia-Romagna con l’alluvione della scorsa primavera. Pronti a dar la colpa ai cambiamenti climatici mentre, in realtà, non avevano fatto niente delle opere che si erano impegnati a fare.
Hanno bruciato decine di milioni per delle cose che non sono mai state fatte, come le vasche di contenimento, gli invasi, gli argini.
Allora la sinistra, come sempre, che siano i migranti o che sia il clima, propone delle soluzioni reali senza poi preoccuparsi della fattibilità e delle conseguenze
I Verdi poi sono come la peste. Sono la peste del clima, dell’ambiente e dell’umanità occidentale.
Cioè dove passano loro si creano solo disastri.
Adesso il pensiero di sinistra dominante, woke, politicamente corretto cosa dice?
Prendiamo Greta non c’è più tempo, bisogna rinunciare a tutto, bisogna rinunciare alle macchine, alla carne.
Questo è il pensiero di sinistra ed è anche molto ipocrita, anche perché tutto quello che porta la tecnologia lo usano e lo strausano, però la vorrebbero abolire per gli altri.
Il pensiero di sinistra è questo qua. Loro non si rendono conto che le rinnovabili non rinnovano un bel niente. Loro vogliono abolire il gas, abolire il petrolio, abolire la carne.
Non funziona così.
La fondazione Clintel, che mette insieme 1500 scienziati di grandissimo livello in tutto il mondo, spiega in lungo e in largo che le cose non vanno così, che la Co2 non è un gas benefico ma è uno dei composti della vita col sole e con l’acqua.
Allora, a questo punto, se vogliamo abolire la Co2, aboliamo anche l’acqua, aboliamo il sole come vuole fare Bill Gates. C’è questo pensiero magico-catastrofico che è quello adottato dalla sinistra irresponsabile.
Purtroppo, vedo la destra che ha paura e che è succube. Vuole durare e quindi ha assunto lo stesso frasario, gli stessi allarmismi non c’è più tempo.
Parlano di resilienza, di cambiamenti climatici.
Il ministro Picchetto che si mette a piangere perché una buffona inscena della non meglio precisata eco-ansia.
Anche la destra è dipendente da questo mal pensiero, che si sta imponendo al prezzo di svariati trilioni di euro o di dollari all’anno e che vengono completamente bruciati.
Se, invece, venissero impiegati per la ricerca, per lo sviluppo, sai quanti passi avanti?
Anche in Africa. Parlo di ricerca non parlo di elemosina.
Cioè l’inquinamento c’è ma l’inquinamento lo combatti sviluppando, ricercando, creando degli strumenti di vita che sono sempre più efficaci.
Non abolendo tutto. Non tornando alla civiltà dell’asino e del mulo.
Non si sa di cosa parlano questi qua però c’è già un pensiero che si impone con la prepotenza, con la rabbia, col controllo dei social.
Purtroppo, anche a destra non fanno niente per contrastare questa cosa.
Già il fatto che vogliono bloccare le macchine delle città è una follia ma son tutti d’accordo.
Lei nel suo articolo punta il dito contro i cosiddetti “santoni del clima”, citando il Nobel per la Fisica Parisi, Carlo Petrini, Vandana Shiva, Jonathan Safran Foer e Luisa Neubauer. Invece di questi divulgatori scientifici secondo lei, chi dovrebbe fungere da esempio per la tutela del clima e dell’ambiente e, di conseguenza, quali iniziative adottare affinché questa tutela sia effettiva?
Franco Battaglia, che scrive per La Verità, ha licenziato un libretto dove intervista una dozzina di esperti.
Ecco io rimando a quello. Lì le proposte ed i dati scientifici ci sono. Parlano Franco Prodi, Zichichi. Cioè parla chi sa dove mettere le mani. Il libro “La grande truffa green” è uscito con la Verità. Adesso so che ne deve uscire un’edizione automa più estesa.
Lui qua intervista tutta una serie di personaggi Uberto Crescenti, Luigi Mariani. Cioè tutta una serie di personaggi che danno proposte.
Gli esperti sono loro ed io certo non intendo informarmi sulle dichiarazioni di Mario Tozzi, di Mercalli e di Greta. Questi sono solo collettori di disinformazione.
Personaggi mediatici che distorcono completamente la fondatezza, la comprensione di problemi come questi.
Parisi che ne sa di clima? Questo è uno che nel lockdown predicava le mascherine, i vaccini, cucinare la pasta con l’acqua fredda ed è uno di quelli che hanno impedito a Ratzinger di andare a parlare alla Sapienza.
Vandana Shiva, questa è una che con le sue battaglie ha fatto dei danni colossali. Questa qui è andata a convincere i governanti dello Sri Lanka ad abolire l’agricoltura moderna.
E il risultato è che lo Sri Lanka, in pochi anni, si è avviato in una crisi emergenziale, ma proprio una crisi di povertà, che l’ha posto molto al di sotto dei paesi poveri dell’Africa.
Cioè pensa a quanto male può fare un’esaltata, probabilmente pagata, quando le danno retta. Una crisi epocale dello Sri Lanka, che oggi non ha più un’agricoltura, non ha più un sistema, gli crolla tutto il sistema economico, la gente che gli muore per strada.
E Bergoglio si rifà a questa gente qua.
Nemes Sicari