La nuova fidanzata di Fedez

le armi di distrazione di massa sono alla portata di tutti

 

La nuova fidanzata di Fedez: le armi di distrazione di massa sono alla portata di tutti

Tira una brutta aria per il rapper milanese. Dopo la separazione da Chiara Ferragni il noto comunista con il rolex è finito sotto i riflettori per la brutta vicenda legata ad un presunto pestaggio ai danni di un personal trainer, con successivo accordo economico per convincere il malcapitato – Cristiano Iovino – a non sporgere querela per lesioni e percosse. La popolarità del trapper è ai minimi storici e ad ogni post viene crocifisso in pubblica piazza dal suo volubile pubblico che fino a pochi mesi fa lo osannava.

L’accordo stretto con Iovino secondo indiscrezioni è quantificato in centinaia di migliaia di euro, ciò nonostante l’indagine per rissa, reato per cui si può procedere d’ufficio a prescindere dalla querela, rimane in piedi.

Coup de théâtre

Ecco che al Gran premio di Montecarlo, tra gli appuntamenti più mondani della stagione sportiva, e non solo, in Europa, dove i paparazzi e i cercatori della “chiacchera” sono in gran numero Fedez compare con una nuova compagna.

Lo stesso Federico, probabilmente aiutato da uno stuolo di professionisti del pettegolezzo e della comunicazione, aveva anticipato lo scoop in una storia pubblicata su Instagram, per poi mostrarsi mano nella mano con la modella francese, Garance Authié.

Se non altro sa come manipolare l’algoritmo

I celebrolesi del web non parlano d’altro parla d’altro e i dati sui vari motori di ricerca lo dimostrano. Le ricerche, dei malati del gossip, sui sistemi software progettati per cercare informazioni sul World Wide Web al nome di Fedez, al momento e in stragrande maggioranza restituiscono il risultato: “Fidanzata”, “Montecarlo”, “Fedez nuova fidanzata”.

Superando ed oscurando le ricerche sulle precedenti disavventure del rapper milanese, l’impennata arriva proprio tra domenica e lunedì, dopo il Gran premio.

Distrazione di massa

Non sappiamo se Fedez abbia fatto un ragionamento del genere se ciò fosse vero di sicuro è stato coadiuvato da tutto un pool di professionisti della comunicazione, ma, è un dato di fatto che, l’attenzione si è rivolta da un’altra parte.

Questa vicenda, porta alla luce la vulnerabilità della stampa sia essa cartacea o digitale, e di come questa possa essere sfruttata e manipolata da Vip, politici e chiunque voglia difendere la propria posizione sociale, convogliando l’attenzione da una altra parte, più congeniale ai propri affari.

Questa è divenuta una prassi, nata dalla tv sensazionalistica che ha plasmato culturalmente il nostro paese e che ora continua anche sul digitale, ovvero se sai come funziona un sistema, sai anche come manipolarlo.

Paolo Ornaghi

Il 2diPicche lo puoi raggiungere

Attraverso la Community WhatsApp per commentare le notizie del giorno:

Community WhatsApp

 

Unendoti al canale WhatsApp per non perdere neanche un articolo:

Canale WhatsApp

 

Preferisci Telegram? Nessun problema:

Canale Telegram