Il giudaismo e il popolo ebraico: un argomento spinoso di cui parlare, soprattutto al giorno d’oggi, è quello scelto da Don Francesco Ricossa per le lezioni di quest’anno, in occasione della “Giornata per la Regalità Sociale di Cristo”, organizzata dalla rivista “Sodalitium” dell’Istituto Mater Boni Consilii e dal Centro Studi Giuseppe Federici. L’evento ha avuto luogo lo scorso sabato, 12 ottobre, a Vignola, in provincia di Modena, con ampia partecipazione di un pubblico di tutte le età.
“Il velo del tempio si squarciò in due da cima a fondo (Mt 27,51)” è il titolo del seminario di studi di quest’anno; un passo evangelico molto evocativo che evidenzia l’aspetto soprattutto religioso di tutte e tre le lezioni, necessario per comprendere a fondo il corso naturale e sovrannaturale della storia, ma anche molti fatti d’attualità, soprattutto nel Vicino Oriente.
Il rifiuto
Il rifiuto di riconoscere Gesù Cristo come il Messia e Figlio di Dio, fino ad arrivare a metterlo in croce: è questo grave innegabile fatto storico ciò che ha trasformato il “popolo eletto” nel “popolo maledetto”, nemico della Chiesa e dei cristiani. Solo partendo da questo punto, esposto dai numerosi passi delle Sacre Scritture nella prima lezione, si può capire l’atteggiamento dei papi e della Chiesa nel corso dei secoli nei confronti dei giudei (seconda lezione) e quanto siano contraddittori i tentativi di conciliazione e dialogo con loro, messi in atto dai falsi cattolici modernisti, tacendo o negando molte verità di fede, soprattutto nel Concilio Vaticano II con il documento “Nostra Aetate” (terza lezione).
Sia chiaro, però, che i cattolici non devono odiare i giudei, ma pregare con Carità per la loro conversione al Gesù che tanto detestano! E’ questa (in sintesi) l’esortazione che il relatore Don Francesco Ricossa ha voluto giustamente rivolgere ai partecipanti nella conclusione della giornata di studi.
Per chi fosse interessato, i video completi delle lezioni saranno disponibili prossimamente sul canale YouTube “Sodalitium”.
Leonardo Saracino
Il 2diPicche lo puoi raggiungere
Attraverso la Community WhatsApp per commentare le notizie del giorno:
Unendoti al canale WhatsApp per non perdere neanche un articolo:
Preferisci Telegram? Nessun problema: