Il fiume di droga nelle fogne di Milano – A Milano, impennata dei consumi di Cannabis, Mdma, ketamina e cocaina con il picco che viene raggiunto durante il fine settimana.
Il dato allarmante emerge da un’analisi dell’istituto Mario Negri, che per una settimana all’anno analizza le sostanze contenute nelle acque reflue del depuratore di Nosedo.
Fiumi di droga
Tramite l’analisi delle tracce di scarti umani presenti nelle fogne, è possibile ottenere un quadro indiretto sull’uso di droghe nella principale città della Lombardia.
A Milano è tornato a salire, in modo preoccupante, il consumo di cocaina, ma anche delle cosiddette droghe dello sballo come la Mdma (ecstasy) e la ketamina (potente anestetico a uso veterinario che in dosi moderate provoca visioni e stati alterati di coscienza). Ed è raddoppiato il consumo di cannabis.
Impennata dopo la Pandemia
In base all’ultima ultima rilevazione è emerso che, a fronte di un calo dei consumi nel biennio 20/21, a causa della pandemia e della chiusura forzata dei locali notturni, l’uso di Mdma ha conosciuto un aumento tra il 2022 e il 2023, il suo consumo si attesta ai 9,8 milligrammi per mille abitanti al giorno.
Il consumo giornaliero di ketamina è quasi raddoppiato in un anno, passando dai 13,8 milligrammi per mille abitanti del 2022 a 22,9 nel 2023.
Sempre secondo le statistiche, negli ultimi due anni, invece il consumo di cocaina e cannabis è rimasto stabile, anche se dati alla mano, esaminando gli ultimi dieci anni l’incremento dei consumi è notevolmente cresciuto.
La cocaina è passata dai 238 milligrammi per mille abitanti al giorno del 2011 ai 369 dell’anno scorso.
Mentre per la cannabis, si è passati dai 27 milligrammi del 2011 ai 54 del 2023, ovvero il suo consumo è cresciuto esattamente il doppio.
Paolo Ornaghi
Il 2diPicche lo puoi raggiungere
Attraverso la Community WhatsApp per commentare le notizie del giorno:
Unendoti al canale WhatsApp per non perdere neanche un articolo:
Preferisci Telegram? Nessun problema: