I vigili del fuoco salutano Artù, il cane eroe – Artù, il cane soccorritore del nucleo cinofilo di Volpiano dei Vigili del fuoco, ha chiuso gli occhi per l’ultima volta.
Artù era un eroe a quattrozampe, il primo Australian Kelpie ad aver messo piede nel Corpo.
15 anni e una vita dedicata interamente a salvare il prossimo.
Impiegato in tutte le missioni umanitarie
A Volpiano, ma non solo, Artù era un simbolo. Aveva partecipato a numerose missioni di soccorso.
Tra queste vanno obbligatoriamente menzionate Rigopiano, Norcia, Amatrice e, non per ultimo, l’EmiliaRomagna. Commoventi le parole di Ali Triulzi, il suo braccio destro, che ha avuto il privilegio di salutarlo prima che Artù ci lasciasse.
Il ricordo del Vigile del Fuoco
“Ne abbiamo fatte davvero tante io e te, in 15 anni sei stato un Amico Unico e prezioso e oggi prima di andartene mi hai aspettato per salutarmi l’ultima volta. Grazie di tutto Artù. Buon ponte”.
E ancora: “Te ne sei andato in punta di piedi con il tuo sguardo inconfondibile. Un super cane e soprattutto un super collega. Dal 2008 al 2018 hai dato il tuo prezioso contributo per salvare tante vite. Le giornate senza la tua compagnia saranno sicuramente più vuote. Buon ponte Tully, ti vorrò sempre bene. Grazie di tutto amico mio”.
Migliaia di messaggi
Ma sono stati in migliaia a volerlo salutare con messaggi sui social, chi lo ha visto in azione, chi lo ha avuto al proprio fianco, ma soprattutto i tanti cittadini che hanno potuto appurare il coraggio di Artù in questi anni. Anche il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco ha dedicato un ultimo pensiero all’Australian Kelpie. “Ciao Artù, grazie per tutto quello che hai fatto”.
Grazie Artù per aver contribuito a salvare innumerevoli vite, grazie per il tuo encomiabile lavoro, grazie perché senza il tuo contributo molti non sarebbero qui a raccontare di te e delle tue imprese.
Buon viaggio Artù.
Valerio Arenare