Con noi avanza il nuovo tempo – Organizzata dal circolo giovanile Magnitudo, è stata celebrata nella giornata di sabato scorso in un quartiere periferico della capitale la ricorrenza del Natale di Roma che ha costituito anche l’occasione per un importante incontro politico che ha visto insieme, in una crescente e positiva sinergia, il Movimento Indipendenza di Gianni Alemanno e il partito Democrazia Sovrana e Popolare di Marco Rizzo.
Il convegno, introdotto Francesco Capasso, responsabile di Magnitudo, dopo le parole di Nicola Colosimo che ha sottolineato l’importanza di avere sempre presente la storia di Roma come punto di riferimento inalienabile, ha visto gli interventi di Francesco Toscano, Valentina Ferranti, Marco Rizzo e Gianni Alemanno.
Contro USA e NATO
Tutti gli oratori si sono soffermati soprattutto sul tema della pace che appare sempre più lontana data la tracotanza di Israele e l’insensata politica dell’Unione Europea che invece di promuovere trattative e iniziative diplomatiche fattive e decisive, persevera a rimorchio della NATO e degli americani di cui appare sempre più suddita, a fornire armi a Kiev prolungando una guerra che continua a mietere migliaia di vittime. Un bagno di sangue senza senso.
La guerra civile europea
A ragione la guerra Russia-Ucraina appare come un’ennesima guerra civile europea, architettata, voluta e realizzata, oltre Atlantico, contro i popoli del vecchio continente. A tale proposito, ha sottolineato, Gianni Alemanno, in vista del Giubileo, evento di grande significato per la Cristianità, invece di promuovere cantieri e lavori mirati al business, bisognerebbe sotto l’auspicio della Santa Sede avviare iniziative di pace con una Conferenza Internazionale tesa a porre fine ad un conflitto che indebolisce sempre di più il vecchio continente.
Il quarto potere è schierato
Vergognoso- hanno sottolineato gli intervenuti – il comportamento dei Media e in particolare della RAI, che continuano a seminare odio e menzogne a profusione. Bene ha fatto Rizzo a denunciare l’esistenza di un vero e proprio Partito dei Giornalisti che ha fatto della sudditanza ai poteri forti di Bruxelles e di Washington la sua linea politica.
Ma al di là di quanto è stato detto nel convegno che ha visto una grande partecipazione di militanti e simpatizzanti, quello che ci preme sottolineare è l’andare avanti di un progetto politico unitario che vede insieme forze politiche finora opposte, che hanno saputo mettere da parte desuete contrapposizioni e sterili settarismi per avviare una fase nuova che, dalla critica al sistema liberista proprio del mondo unipolare ormai al tramonto, vuole gettare le basi di un programma propositivo capace di conferire al nostro Paese un ruolo nuovo in un mondo che cambia velocemente.
Per il mondo multipolare
Di fronte al mondo multipolare che si va affermando ogni giorno di più, non è possibile rimanere inerti. Di qui, a nostro avviso, la necessità di tutte le forze politiche nazionali, sociali, autenticamente sovraniste, di abbandonare ogni sterile reducismo, ogni azione volta solo alla testimonianza del passato e a volgere le insegne verso il futuro. Il mondo bussa alla porta.
Non si può restare inerti. Bisogna costituire una forza di vera avanguardia.
Bisogna abbandonare le vecchie sigle autoreferenziali e avviarsi su una strada nuova. Come dicevano i Wandervögel tedeschi alcuni decenni orsono con autentico spirito rivoluzionario Con noi avanza il nuovo tempo.
Ecco, dunque, la necessità di liberarsi da pregiudizi inutili e incapacitanti e di mettersi nella direzione giusta portando la nostra pietra, non alle urne cinerarie, ma al cantiere dell’Avvenire.
I nostri precursori non sarebbero stati di avviso diverso.
Nicola Cospito
Il 2diPicche lo puoi raggiungere
Attraverso la Community WhatsApp per commentare le notizie del giorno:
Unendoti al canale WhatsApp per non perdere neanche un articolo:
Preferisci Telegram? Nessun problema: