Amazon, il Black Friday e il consumismo

Amazon, il Black Friday e il consumismoAmazon, il Black Friday e il consumismo – Ancora una volta, il vecchio continente importa abitudini americane pur di incrementare il consumismo.

Ancora una volta l’Europa si prostituisce in nome del dio denaro.

Intendiamoci, l’economia che gira, che è dinamica, che incrementa gli acquisti fa solo bene alla società.

Gli acquisti creano lavoro e introiti per lo Stato ed è un dato di fatto. Però c’è un però, come in ogni moda che arriva da oltreoceano.

Le piccole imprese arrancano

Queste giornate dove le compere raggiungono l’apice altro non sono che specchietti per le allodole che servono ad incrementare il divario tra la piccola e media attività e le grandi catene del commercio, sia esso fatto di persona o in rete.

Senza dubbio, la comodità e i prezzi più bassi spostano l’ago della bilancia dalla parte dei colossi e di certo non possiamo dare la colpa ai clienti se preferiscono a parità di prodotto il prezzo inferiore.

I grandi evasori del WEB

Casomai, la colpa è da imputare al sistema capitalistico che si riscopre socialista solo quando bisogna chiedere il conto ai piccoli negozi, tra obbligo di POS (su cui ora non sindachiamo per motivi di tempo) e multe spropositate per i mancati scontrini, quando invece le grandi evasioni operate dalle multinazionali, non certo attraverso il contante, si risolvono con la restituzione di una parte del dovuto.

È un problema culturale

Tutto questo per dire che il cliente non deve scegliere i colossi per necessità o comodità, ma deve avere un ampio ventaglio di scelta, che comprenda anche i piccoli negozi. Questo può accadere solo se certe attività potranno proporre prezzi più concorrenziali, cosa che può avvenire soprattutto attraverso politiche fiscali eque e con la riscoperta della cultura del negozio sotto casa.

Manca lo stato

È qui che lo Stato deve riscoprirsi socialista, ossia deve essere una protezione contro il libero mercato selvaggio regolando l’economia, senza però pianificarla in toto perché i risultati di certe politiche le conosciamo e ne conosciamo i disastri.

Perché è solo la piccola e media impresa che porta avanti una società, il resto alimenta solo oligarchie sovranazionali.

Lorenzo Gentile

Resta aggiornato!

Attraverso la Community WhatsApp per commentare le notizie del giorno:

Community WhatsApp

Unendoti al canale WhatsApp per non perdere neanche un articolo:

Canale WhatsApp

Preferisci Telegram? Nessun problema:

Canale Telegram