Per un’economia a misura d’uomo: la proposta dell’associazione ISDG – La dottrina sociale della chiesa condanna la concentrazione del potere economico in mano a pochi e questo è in sintonia con le battaglie sulla sovranità monetaria, la lotta all’usura e al signoraggio bancario che hanno avuto protagonisti storici come Ezra Pound e il prof. Giacinto Auriti, scomparso nel 2006.
Nel segno di Auriti
Quest’ultimo, uomo coraggioso nelle idee e negli atti, arrivò a denunciare per truffa, falso in bilancio, associazione a delinquere, usura e istigazione al suicidio, la Banca d’Italia nelle persone dei governatori Carlo Azeglio Ciampi e Antonio Fazio.
Agli insegnamenti del prof. Auriti si ispira l’associazione I Sentieri di Grimoaldo (www.isentieridigrimoaldo.it).
Il nome, molto particolare, si ispira a cinque personaggi storici che hanno interpretato le proprie esistenze come dedizione alla fede e al bene comune.
Abbiamo intervistato il Vicepresidente Nazionale dell’ISDG, Nico Arena.
Cosa ha spinto i soci fondatori a creare l’Associazione ISDG?
ISDG è l’acronimo de I SENTIERI DI GRIMOALDO è un’associazione di volontariato che fondata il 13 maggio del 2020 ad opera di cinque soci e che oggi vanta un numero considerevole di iscritti (circa 350).
I pericoli derivanti dalle intenzioni dei potenti della terra sono troppo evidenti e ampiamente esplicitati nell’agenda 2030 che mira a togliere la proprietà a tutti.
La nostra associazione nasce al fine di attuare finalmente, all’interno di comunità circoscritte al territorio e a numero chiuso, la Dottrina Sociale Della Chiesa.
Non a caso nel nostro statuto è inserita la famosa Lettera Enciclica di Papa Leone XIII scritta nel 1891, la Rerum Novarum che auspica la proprietà per tutti.
Ecco, quindi, i due concetti in antitesi fra loro, da una parte il potere di mammona che vuole rendere schiavi e senza la proprietà ai cittadini, dall’altra parte il senso di giustizia che ci impone di operare con fede per la salvaguardia della libertà dei popoli e il riconoscimento dei diritti fondamentali di ogni essere umano.
Cosa propone per raggiungere un obiettivo così audace l’Associazione ISDG?
La nostra Associazione propone un progetto socio giuridico economico, davvero innovativo e unico nel suo genere: il progetto Auri.
Noi sappiamo che l’Unione Europea è stata progettata per schiavizzare i popoli europei, e per raggiungere questo obiettivo si serve della moneta unica europea, ed è per questo che l’euro ha tante negatività, la prima di queste è che l’euro, essendo emesso a debito dei popoli europei, esso espropria e indebita gli stessi popoli del loro valore.
Un’altra negatività importante è che questa moneta non è l’espressione di una nazione, ma di un agglomerato di paesi che nulla hanno fra loro in comune, né la lingua, né la storia, né gli usi, né i costumi e soprattutto nemmeno uno spirito di solidarietà che permetterebbe alle nazioni economicamente più povere, di potersi salvare dalle crisi economiche programmate dai grandi usurai che dominano il sistema politico ed economico mondiale.
Un’ulteriore negatività dell’euro è la rarefazione monetaria imposta da un feroce prelievo fiscale che danneggia maggiormente quei paesi costretti ad offrire un alto tasso d’interesse sui titoli del loro debito.
In sintesi, ricordando le parole del Professor Giacinto Auriti: se non sostituiremo alla moneta debito, la moneta proprietà dei cittadini, le generazioni future non avranno altra scelta che quella fra il suicidio e la disperazione.
Ecco il motivo principale che ci ha spinto ad unirci per difenderci da questa grave minaccia.
Cos’è il Progetto Auri e, in sintesi, perché è stato ideato?
il progetto Auri è stato, come abbiamo detto pocanzi, ideato per correggere tutte le negatività dell’euro, per aiutare famiglie e imprese in difficoltà economiche e per fare crescere la solidarietà e il senso di carità fra gli associati e i cittadini Comunali.
Questo innovativo progetto è diviso in due progetti indipendenti e complementari fra loro: il Progetto Famiglia e Sviluppo sociale, rivolto ai Comuni, e il Progetto Associativo Territoriale denominato “Solidarietà e Libertà”, rivolto a tutti i cittadini che decidono di unirsi in Associazioni Territoriali solidali.
Quali sono gli obiettivi che l’Associazione ISDG si propone di raggiungere attraverso di esso?
L’associazione ISDG ha tanti obiettivi da raggiungere, uno di questi è quello di realizzare tante piccole comunità solidali, a numero chiuso, ognuna di esse composta da un numero massimo di 2000 persone, desiderose di aiutare sé stesse e il prossimo e di favorire, attraverso l’impegno collettivo, la nascita di numerose attività produttive che permettano l’indipendenza alimentare delle comunità e a km zero.
Quali benefici economici può offrire il Progetto Auri?
IL PROGETTO AURI nasce per consentire alle famiglie di aumentare il loro potere d’acquisto e per immettere all’interno di un circolo virtuoso una sorta di credito complementare che possa incentivare gli acquisti in loco e possa valorizzare le imprese locali.
Quali sono le modalità di immissione degli Auri nel circuito economico locale?
Gli Auri sono inseriti gradualmente nell’economia locale e usati in parallelo all’euro incidendo in maniera positiva sul potere d’acquisto di ogni singolo associato. Gli Auri nascono per riportare l’attenzione delle persone sulle risorse, sul lavoro e sulla produzione. Un ragionamento in termini di economia reale e di valore aggiunto dell’attività lavorativa che va oltre la finanza speculativa.
Per ulteriori informazioni scrivere all’ indirizzo e-mail: info@isentieridigrimoaldo.it
Raffaele Amato
Il 2diPicche lo puoi raggiungere
Attraverso la Community WhatsApp per commentare le notizie del giorno:
Unendoti al canale WhatsApp per non perdere neanche un articolo:
Preferisci Telegram? Nessun problema: