Cecchino israeliano uccide l’ottantenne Elham Farah – Elham Farah, insegnante di musica ottantaquattrenne palestinese, è una vittima cristiana di Israele, forse non una di quelle che farà più notizia ma sicuramente è una morte clamorosa.
Errore o esecuzione?
Elham è stata uccisa da un cecchino israeliano a Gaza. Era uscita dalla chiesa della Sacra Famiglia, dove aveva trovato riparo per cercare di recuperare degli effetti personali dalla sua abitazione.
Il cecchino l’ha freddata in strada con un colpo alla testa.
Un errore, forse, che renderebbe l’esercito israeliano affine a quello americano nel colpire obiettivi sbagliati, oppure un’azione deliberata per incutere timore e incitare i palestinesi alla rivolta contro il loro stesso governo, altro punto di affinità con lo zio Sam.
Qualcuno fermi Israele
Gli israeliani si sentono al sicuro, le continue assoluzioni da parte del mondo, per gli ovvi motivi che conosciamo, sono un’assicurazione sulla vita e sul proseguo delle operazioni militari.
Una persona innocente, cristiana, ha perso la vita a causa di una guerra iniziata per la proiezione di potenza degli Stati Uniti, sempre pronti a provocare conflitti in zone d’interesse, appoggiandosi all’arroganza di Paesi “alleati” quali Israele e alla sudditanza ormai al limite del ridicolo di un’Europa che condanna il “terrorismo” in Medio Oriente inviando armi, ma combatte quello di casa a colpi di slogan ad effetto, senza mai tradurre le parole in fatti.
Il nodo medio-orientale
Se è vero che uno Stato palestinese propriamente detto non esisteva prima della nascita di Israele, è anche vero che il popolo palestinese sta lottando da anni per costruirsi un’identità politica e uno Stato riconosciuto come spettante di diritto.
L’Occidente, Stati Uniti e Inghilterra in primis, dovrebbe farsi un esame di coscienza e impegnarsi per riportare equilibrio e pace in una zona del mondo da loro stessi sfruttata per scopi noti durante i due conflitti mondiali.
Lorenzo Gentile
Il 2diPicche lo puoi raggiungere
Attraverso la Community WhatsApp per commentare le notizie del giorno:
Community WhatsApp