Rimba-Biden si dimentica della Meloni – Biden colpisce ancora e questa volta tocca ancora a noi italiani farne le spese.
Il presidente USA, noto per le sue gaffe tanto buffe quanto imbarazzanti (dalle flatulenze, alle cadute, a gesti equivoci) oggi dà uno “schiaffo” all’Italia, non avendo accettato colloqui bilaterali con il presidente del Consiglio Meloni, a quanto pare l’unica esclusa in questo vertice G20 in India.
Probabilmente solo una svista
Visti i buoni rapporti tra i due in precedenza è più probabile che si sia trattata di una svista, visto che il presidente non è nuovo a certe figure.
I più maligni pensano invece a una scelta consapevole, dovuta alla “durezza” delle politiche migratorie (e già qui ci sarebbe da ridere) e allo scarso interesse verso le esigenze LGBT, ma anche qui sorgono dubbi visto che al G20 è presente anche l’Arabia Saudita, Paese in cui la vita arcobaleno è impossibile.
Nessuna nota ufficiale dalla Farnesina
Ad ogni modo, sia una scelta voluta o no, fa riflettere questa mancanza di dialoghi da parte di chi dovrebbe essere nostro alleato.
È difficile che da Roma parta un comunicato di protesta, ci aspettiamo invece un simpatico “è tutto a posto, solo un equivoco”, cosa che ovviamente a parti invertite non accadrebbe.
Ma si sa, agli USA è concesso tutto, anche di fare figure barbine.
Lorenzo Gentile