4 Novembre: giorno della Vittoria – Il 4 novembre, giorno della Vittoria, dovrebbe essere una data che trascende le ideologie e unisce la Nazione, come la unì in quei terribili anni di guerra, sacrifici e privazioni. Invece, ancora una volta, l’odio verso il concetto di Patria la fa da padrone.
Una mossa tipica di chi venera quell’europeismo contro cui i grillini si sono scagliati per anni, costruendo la propria base di consenso, prontamente tradita come sappiamo.
Il M5S contrario
È quindi naturale che il Movimento 5 Stelle non si riconosca nell’identità nazionale, poiché non ha nemmeno un’identità politica e ideologica.
Non basta il 4 Novembre
Ma vogliamo fare anche un ammonimento a chi supporta questa proposta di legge, per quanto interessante. Per onorare davvero i Caduti che riposano a Redipuglia, sul Grappa e ovunque in Italia, non basta sventolare i Tricolori il 4 novembre con inni e canti; onoriamoli davvero, smettendo di usare i nostri soldati per guerre che non ci appartengono, impiegandoli invece in azioni concrete come la lotta alle mafie e il presidio dei confini.
Affinché quella Vittoria non sia più mutilata.
Lorenzo Gentile