Termini: tentata violenza ai danni di una giovanissima – Roma, stazione Termini: quando senti questa città e questo luogo non viene in mente la santità della Cupola di San Pietro oppure la maestà del Colosseo, ma ben tristemente noto a tutti, una zona dove ormai vige l’anarchia e il caos.
Senzatetto in ogni angolo che espletano i loro bisogni davanti a tutti e dove capita, gruppi di africani che spacciano la droga come si trattasse di caramelle, comitive di transessuali che ubriachi fradici inscenano risse degne delle scene dei migliori bar di Caracas.
Il biglietto da visita per i turisti
In questo squallore, vi è la stazione ferroviaria, e i bus che fanno da navetta dagli aeroporti principali, il biglietto da visita per i turisti, che vengono a visitare una delle più belle città al mondo, è questo.
La cronaca frequente è quella di rapine, truffe, stupri, e questa volta è toccato ad una ragazza romana, che intenta ad andare da amici, ha sbagliato portone, incrociando nel suo destino, una bestia bengalese, che appena l’ha vista, ha chiuso il portone, l’ha presa a calci e pugni, tirato i capelli e addirittura presa a morsi in faccia, nel tentativo, non pienamente riuscito per fortuna di stuprarla.
Viva per un soffio
Le grida e il tentativo di divincolarsi hanno attirato l’attenzione dei condomini, che hanno fatto mettere in fuga l’animale feroce, che poi, gli agenti del commissariato Esquilino, hanno fermato e identificato, subirà un processo per direttissima.
Il sospetto è che lo stesso possa essere responsabile di altri episodi simili, l’ultimo ai danni di una ragazza spagnola, che ha denunciato una violenza subita pochi giorni fa.
Una situazione fuori controllo
Resta il fatto che, dobbiamo arrenderci a tale scenario, in una città, che piena di problemi e criminalità macro e micro diffusissima, sembra prima ancora di tutto, vittima di una classe politica, asservita se non addirittura complice.
Antonio Quagliano