Democratici o “Partito della Legion d’Onore”? – L’Ordine nazionale della Legion d’onore (in francese Ordre national de la Légion d’honneur) è la più alta onorificenza conferita dallo Stato francese. Onorificenza che la Repubblica francese assegna a connazionali e stranieri, che abbiano ottenuto per la Francia meriti in ambito civile, culturale, militare, sportivo.
Il PD in prima fila
Appunto, “per la Francia” cosa legittima e molto bella ma…. Ma detto questo la domanda sorge spontanea.
Chissà come mai sono ben 13 tra politici del PD e altri, contigui a quel partito, ad aver ricevuto la Legion d’Onore francese?
Considerata la più che palese volontà egemonica francese, anche in ambito UE, verso i Governi italiani la domanda diventa sempre più imbarazzante per il “Partito Democratico” del decorato Enrico Letta.
L’elenco dei decorati
– Franco Bassanini (PD) è diventato Ufficiale della Legion d’Onore nel 2002 per i “forti legami intrattenuti durante il suo incarico da Ministro con la Francia”.
– Carlo De Benedetti (tessera n.1 del PD) è diventato Commendatore della Legion d’Onore nel 2015 per aver favorito l’“avvicinamento di Italia e Francia”.
– Massimo D’Alema (DS) è diventato Grand’Ufficiale della Legion d’Onore nel 2001 per la “volontà di costruire un’ Europa comune”.
– Piero Fassino (PD) è stato insignito della Legion d’Onore dal 2013 per aver dato “forte impulso alle relazioni con la Francia”
– Dario Franceschini (PD) ha ricevuto Legion d’Onore nel 2017 per l’“amicizia dimostrata alla Francia”.
– Sandro Gozi (PD) è stato insignito della Legion d’Onore nel 2014 in quanto “sincero europeista che lotta per l’Europa”.
– Enrico Letta (PD) è Commendatore della Legion d’Onore dal 2016 in quanto “personalità straniera che vive in Francia”.
– Giovanna Melandri (PD) è Ufficiale della Legion d’Onore dal 2003.
– Roberta Pinotti (PD) è Ufficiale della Legion d’Onore dal 2017 “per l’impegno per una sempre più stretta collaborazione con la Francia nel campo della Difesa”.
– Giuliano Pisapia (Ex Rifondazione e DP; dal 2017 nel campo Progressista) è Ufficiale della Legion d’Onore dal 2015 per “francofilia”.
– Romano Prodi (PD) è stato insignito della Gran Croce della Legion d’Onore nel 2014 in quanto “Europeo convinto, economista brillante e politico al servizio dello Stato”.
– Beppe Sala (PD) ha ricevuto la Legion d’Onore nel 2016 come “riconoscimento per il successo mondiale di Expo”.
– Walter Veltroni (PD) ha ricevuto la Legion d’Onore nel 2000 “per l’attività svolta a salvaguardia dei beni culturali”.
Vorremmo tanto che non sia il prezzo, peraltro infimo, del doppio gioco politico così prono ai “desiderata” francesi in particolare.
A pensar male si fa peccato….