2 ottobre, la festa dei nonni – Anton Vanligt diceva: “Il sorriso di un nonno, un tesoro da custodire tra le più grandi ricchezze.”
Un tesoro la cui rilevanza è stata riconosciuta nel nostro ordinamento giuridico con la legge del 31 luglio 2005, n 159. Un provvedimento che parla di “importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”.
Un ruolo rilevante che è riconosciuto dal nostro Codice civile come sancisce l’art 317 bis cc, primo comma:
“Gli ascendenti hanno diritto di mantenere rapporti significativi con i nipoti minorenni”.
Un rapporto che va salvaguardato anche nel caso di separazione, scioglimento, cessazione degli effetti civili, annullamento, nullità del matrimonio come previsto dall’ art 337 ter cc che prevede espressamente che “il figlio minore ha il diritto di conservare rapporti significativi con gli ascendenti e con i parenti di ciascun ramo genitoriale”.
Angeli custodi
Disposizioni da cui si può constatare la rilevanza di questa figura che ricopre, infatti, un ruolo portante nella vita del nipote quasi come fosse il suo angelo custode.
Non per nulla la festa dei nonni è stata istituita il 2 ottobre non per mera casualità ma perché in questa data, secondo il calendario liturgico cattolico, cade la ricorrenza della Festa degli angeli custodi.
Una festività celebrata non solo in Italia.
Infatti negli Usa, questa ricorrenza si celebra la prima domenica dopo il Labor Day fin sin dal 1978: il National Grandparents’ Day fu istituito durante la presidenza di Jimmy Carter su proposta di Marian McQuade, una casalinga della Virginia Occidentale, madre di 15 figli e nonna di 40 nipoti.
In Francia invece si celebra dal 1987, ma separatamente: la nonna a marzo e il nonno a ottobre
Nel 1990 è la volta del Regno Unito, dove la festa dei nonni viene celebrata la prima domenica di ottobre.
Sebbene in Italia questa festività sia stata istituita nel 2005, i suoi promotori nonché ideatori risalgono al 1978 con Maria Zanni e Michele Armetta.
Successivamente, si interessò alla manifestazione Franco Locatelli (Presidente dell’Unione Nazionale Florovivaisti – Unaflor). Arturo Croci, Wim Van Meeuwen e Walter Pironi, che ufficializzarono il comitato ufficiale della festa dei nonni nel 1997 fino all’arrivare alla legge 159 del 2005.
I nonni, un patrimonio comune
Una normativa che prevede una vera e propria mobilitazione da parte di regioni, province e comuni affinché, in occasione di questa festività, promuovano, nell’ambito della loro autonomia e delle rispettive competenze, iniziative di valorizzazione del ruolo dei nonni.
Per di più ai sensi del comma 4″ Il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca impartisce le opportune direttive affinché’ le scuole pubbliche e private, nell’ambito della loro autonomia, possano promuovere iniziative volte a discutere ed approfondire le tematiche relative alle crescenti funzioni assunte dai nonni nella famiglia e nella società.
Il “Premio nazionale del nonno e della nonna d’Italia”.
Un premio assegnato annualmente dal presidente della Repubblica a dieci nonni che, nel corso dell’anno, abbiano lasciato il segno con azioni particolarmente meritorie sul piano sociale, secondo una graduatoria redatta dall’apposita commissione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.
La situazione in Italia
Graduatorie a parte, i nonni in Italia contribuiscono con oltre 38,2 miliardi ai bilanci delle famiglie.
Sono, infatti, oltre 12 milioni i nonni italiani (dati Istat) e, oltre a fare da baby-sitter ai loro nipoti, sostengono economicamente le famiglie dei propri figli.
Dei veri e propri angeli custodi del focolare domestico, la cui importanza non è stata riconosciuta solo dal nostro ordinamento giuridico ma anche dalla Chiesa.
Da non confondere con la Festa dei nonni del 2 ottobre è la Giornata mondiale dei nonni e degli anziani, istituita da Papa Francesco nel 2021.
Una ricorrenza che si celebra ogni anno in tutta la Chiesa, la quarta domenica di luglio, in prossimità della festa dei genitori di Maria e nonni di Gesù, Gioacchino e Anna, che vengono celebrati il 26 luglio.
Festa o Giornata dei nonni, una cosa è però certa: i nonni sono il passato che ci accompagna nel futuro.
Nemes Sicari